Contenziosi civili della Pubblica Amministrazione, anche in ragione dell’esperienza maturata dai singoli professionisti, alcuni in qualità di amministratori locali, altri come difensori di amministratori e pubblici funzionari in svariati procedimenti penali ed amministrativi.
La vicinanza alle problematiche del territorio, il coinvolgimento in prima persona dell’avvocato Giuseppe Nicosia, rafforzano e consolidano in termini specialistici teorico pratici la competenza nell’ambito del diritto degli enti locali.
Operazioni elettorali, costituzione degli organi, organizzazione degli uffici, associazioni tra enti; pianificazione del territorio, vincoli all’edificazione, titoli abilitativi; sviluppo e tutela delle attività produttive, gestione di servizi pubblici, procedure di gara, attività contrattuale; polizia locale; accesso agli atti, trasparenza amministrativa, tutela della privacy.
Consulenza nella predisposizione come nella verifica della legittimità formale e sostanziale di ordinanze sindacali e delibere di Consiglio e di Giunta; determine dirigenziali; atti, regolamenti, convenzioni fra enti pubblici e con privati; nonché assistenza nel relativo contenzioso.